S.S.182 delle Serre (anno:2004)

Progetto esecutivo di dettaglio

Progetto esecutivo di dettaglio di due direttrici stradali con carreggiata 10.50 m. Un'asta detta “principale” che si sviluppa per circa 14 km e un'asta “per Serra San Bruno”, per ulteriori 7 km, che parte dall’Asta Principale, e raggiunge paesi e villaggi dell'entroterra. Le principali caratteristiche delle due aste sono:

Lungo il tracciato sono previsti tre svincoli definiti:

La struttura dei viadotti è realizzata con travi in cemento armato precompresso del tipo “a cassoncino” di altezza media 1.85m in grado di coprire luci di oltre 30 m. L’impalcato, della larghezza totale di 12 m è sostenuto da tre travi. Le pile di sostegno hanno sezione ellittica di dimensioni 5.20 x 1.20 m. Le gallerie naturali si sviluppano in terreni difficili, spesso con bassi ricoprimenti. Le sezioni adottate prevedono nelle situazioni geologiche e geomeccaniche più favorevoli, di frequente ipotizzabili nel “corpo galleria” con coperture maggiori, in cui l’ammasso interessato dagli scavi risulta prevalentemente costituito dalla fascia meno alterata e disgregata della formazione in posto i seguenti interventi:

Nelle zone di transizione tra la fascia di materiale estremamente alterato e quella meno alterato si prevede l’esecuzione di una colonnella di infilaggi metallici con sovrapposizione doppia e iniezioni di seconda fase attraverso le valvole che garantiscono una protezione continua nella parte sommitale del cavo permettendo di eseguire gli scavi in sicurezza. Inoltre la sezione è usata nell’attraversamento delle zone antropizzate in superficie qualora gli scavi insistano nella fascia di formazione meno alterata e disgregata in quanto una sovrapposizione doppia e continua dei consolidamenti può ridurre al minimo i pericoli in superficie derivanti da effetti locali con perdite di volume di scavo al livello della calotta della futura sezione.