Linea metropolitana Torino - Ceres (anno:2013)

Il progetto consiste in una variante ferroviaria che unisce la rete della metropolitana urbana di Torino alla linea ferroviaria "Torino - Ceres", passando per l'aeroporto internazionale di Torino - Caselle. La variante unirà sia la città, sia la rete ferroviaria nazionale all'aeroporto attraverso una galleria, che passerà sotto la città di Torino seguendo l'asse della strada principale di Corso Grosseto.

Nel progetto sono inclusi il risanamento del quartiere di Corso Grosseto, lo smantellamento del sovrappasso di Corso Grosseto ed il ripristino di due stazioni che connettono la linea metropolitana esistente alla nuova linea.

Nelle fasi di progettazione sono stati studiati gli effetti che provocano gli scavi sull'area circostante, facendo particolare attenzione alle deformazioni strutturali dei palazzi del quartiere. Lo studio si basa sul raccoglimento di dati, analisi sugli spostamenti causati dagli scavi, analisi dei possibili danni alla superficie e identificazione dei palazzi che supereranno la soglia di deformazione strutturale al fine di pianificare specici interventi, monitorare e ridurre lo spostamento causato dagli scavi.